include("googlecenter.php") ?>
Ottenere il leasing: le diverse fasi
1° fase - L’istruttoria
Con la fase di istruttoria la società di leasing compie una serie di valutazioni che mirano a verificare la possibilità di rientro del capitale anticipato per l’acquisto del bene strumentale. Tali valutazioni si basano sull’affidabilità creditizia del cliente (utilizzatore) e sulla fungibilità del bene.
In alcuni casi, per rafforzare le proprie garanzie, la società di leasing può richiedere garanzie personali (fideiussioni) o reali (pegni) o la stipula di polizze assicurative.
2° fase - Il perfezionamento del contratto di leasing
Il contratto di leasing si perfeziona secondo l’iter che segue:
- La firma del contratto ed il versamento dell’anticipo da parte dell’utilizzatore.
- La società di leasing emette l’ordine al fornitore, ovvero si impegna ad acquistare il bene scelto dall’utilizzatore rivolgendosi al fornitore sempre da lui indicato.
- La consegna del bene all’utilizzatore (con eventuale installazione e collaudo): la società di leasing acquista la proprietà del bene.
3° fase - L’esecuzione del contratto di leasing
Una volta consegnati i beni, l’utilizzatore ha l’onere di pagare puntualmente i canoni di leasing, in caso contrario la società di leasing può risolvere il contratto.
4° fase - Il riscatto del bene
Alla scadenza del contratto, se l’utilizzatore opta per il riscatto acquista la proprietà del bene ad un prezzo inferiore a quello di mercato (solitamente l’1% del costo originario).
|